venerdì 3 dicembre 2010

Gingerbread Man (Omino Focaccinaaa!)

Pubblicato da Eli85 a 06:06 0 commenti

Ognuno ha le sue fissazioni, più o meno folli.

Ognuno fa collezioni diverse. Chi colleziona le coccinelle, chi le ranocchie, chi i gufetti, chi i maialini.

Io sono fissata con tutto quello che è a forma di cibo. Impazzisco per ciondoli, salvadanai, peluche, miniature, calamite, borse... che rappresentino un dolce, oppure un hamburger! (vi ricordate il telefono di Juno a forma di hamburger? Il mio sogno! *_*).


Ecco ma ho un'altra ossessione nell'ossessione. Impazzisco per gli omini di pan di zenzero (o in lingua originale gingerbread man). Detti anche "omini focaccina" in Shrek :P


Le due cose fantastiche che ho visto ultimamente sono una pennina USB per il computer , e un portaspicci adorabile: http://www.baronbob.com/christmascookies-yummypockets.htm (così se magari qualcuno che conosco legge e ha bisogno di idee regalo per me... ahahahah! :P)


Ho provato a cucinarli una sola volta, ma erano venuti troppo amari. Quest'anno voglio riprovare con una nuova ricetta presa da un libro che mi hanno regalato:


Ingredienti:

[per 12 pezzi]


* 115 gr di burro, più altro per la teglia

* 450 gr di farina, più altra per il piano di lavoro

* 2 cucchiaini di zenzero grattugiato

* 1 cucchiaino di pimento

*2 cucchiaini di bicarbonato

*100 gr di sciroppo d'acero

*115 gr di zucchero di canna

*1 uovo, sbattuto


Per guarnire:


* uva sultanina

* ciliegie candite

* 85 gr zucchero a velo

* 3-4 cucchiaini di acqua



Preparazione:


1) Preriscaldare il forno a 160° e imburrate 3 piccole teglie. In una terrina setacciate la farina con il bicarbonato e il pimento. In una pentola capiente fate fondere a fuoco lento il burro e aggiungete lo sciroppo d'acero e lo zucchero, mescolando bene. Versate il composto nella terrina con gli altri ingredienti e incorporatevi l'uovo. Amalgamate il tutto per formare un impasto, all'inizio appiccicoso, ma, una volta freddo, più compatto.


2) Su un piano leggermente infarinato, spianate l'impasto in uno spessore di circa 3 mm e con il tagliabiscotti date forma ai pupazzetti. Disponeteli sulle teglie, impastate e ritagliate il resto fino al suo esaurimento. Fate gli occhi con l'uva sultanina e la bocca con le ciliegie. Infornate i biscotti per 15-20 minuti o finchè non sono cotti e leggermente dorati.


3) Sfornateli e lasciateli riposare nelle teglie per qualche minuto, poi trasferiteli su una gratella per farli raffreddare completamente.

Mescolate lo zucchero a velo con l'acqua finchè non si formerà una glassa. Versatela in una tasca da pasticcere e decorate a piacere i biscotti.


[il libro da cui l'ho ripresa è un libro interamente sui muffin della collana "ricette perfette".. tra l'altro ve lo consiglio, ci sono tantissime ricette strane e ganze, tipo i muffin ai marshmallows!]



E questi (vedi foto in alto!) sono invece la mia versione "fimosa"! ^__^

Ideali come regalino natalizio... anche per voi stesse! :) (w sempre e comunque gli autoregali! :P]



 

Eli's Bakery Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez